Wang Weiqiang, maestro di Shaolin Kung fu, Sandà (box cinese) e Tai Ji Quan stile Chen. E’ nato il 19 ottobre 1970 nel villaggio di Tielu distretto di Hongchang, città di Yuzhou, provincia dell’ Henan. Attualmente ricopre la carica di presidente dell’accademia Songyang Shaolin Martial Arts (College) situata nella città di Dengfeng nei pressi del monastero Shaolin provincia dell’ Henan, con il titolo professionale di Quinto Duan di Arti Marziali Cinesi rilasciato dalla Dengfeng Shaolin Wushu Association of China (federazione nazionale cinese arti marziali Shaolin).
Wang Weiqiang è stato allenato fin dall’infanzia nella box tradizionale Shaolin e nell’utilizzo delle armi da suo fratello, il famoso maestro Wang Zhiqiang (Shi De Zhi) il quale ricopre l’alto titolo di uno dei diciotto arhat del Tempio Shaolin.
Wang Weiqiang impara e assorbe i punti di forza di varie prestigiose scuole di Wushu e Sanda studiando, oltre che con suo fratello, con grandi maestri di arti marziali. Apprende l’abilità nel Sandà (box Cinese) e successivamente l’arbitraggio degli incontri dal maestro Dai Yuesheng che attualmente ricopre la carica di istruttore poliziotto nella Scuola popolare Kaifeng nella provincia dell’Henan.
Apprende l'abilità nel wrestling cinese (Sanshou - Chinna) con il maestro Zhang Xuexin che attualmente ricopre la carica di vice-direttore generale dell’istituto sportivo di arti marziali Tongxu County Sports Bureau nella provincia dell’ Henan . E’ stato ufficialmente riconosciuto come discepolo dal compianto gran maestro Suyun, monaco abate del tempio di Shaolin scomparso nel 1999 con il nome buddista di Shi Dewei.
Wang Weiqiang ha avuto l'onore di vincere il primo campionato Coppa Pubblica Sicurezza “Martial Arts Contest” (campionato di Sandà, box cinese) nella categoria peso 60 kg della provincia di Henan tenuto nel 1991.
Ha realizzato il primo posto vincendo il premio Pinbo di Sanshou (combattimento cinese) e il secondo posto nel campionato di Shaolin quan Taolu (forme a mani nude) presso il Cina Zhengzhou Festival di Shaolin nel 1995. Sempre nel 1995 vince il campionato “Cina monte Song Contest Elite” di Shaolin Wushu. Nel 2002 è stato nomitato uno dei "uno dei 10 migliori" istruttori e Arbitri Wushu della città di Dengfeng. Ha avuto l'onore di vincere il premio “Top Class” e “First Class” alla prima edizione del campionato di Box tradizionale Shaolin della provincia di Henan, nel 2003.
L’accademia Songyang Shaolin Martial Arts (College), sotto la sua guida, ha avuto l'onore entrare nell'elite delle 10 scuole di arti marziali non governative migliori della provincia dell’ Henan, vincendo il premio “First-Class Martial Arts Center” relativo alle scuole della provincia di Henan, il premio “Four-Star Martial Arts Center / Dengfeng City”, e il premio “First-Class unità della città di Dengfeng”.
Nei campionati degli ultimi anni, il Songyang Shaolin Martial Arts College, sotto la guida di Wang Weiqiang, ha acquisito un eccellente risultato di sette medaglie d'oro e una medaglia d'argento. Nel 2005 ha avuto l'onore di vincere il primo posto in squadra nel Contest tra scuole di arti marziali nel campionato della città di Dengfeng, stabilendo l’eccellente risultato di 10 medaglie d'oro, due delle quali conquistate da Pietro Biasucci che in quell’anno ha fatto parte del team dell’accademia Song Yang. Nell'aprile 2006 l’accademia totalizza due medaglie d'oro e quattro d'argento conquistando il secondo posto squadra nel campionato tra scuole di arti marziali organizzato dalla città Dengfeng. Nel 2007 il team agonistico dell’accademia è stato promosso come team di prima classe. Nel 2008, ha vinto il terzo posto al Concorso tra le squadre di prima classe della città di Dengfeng.
Con i buoni risultati della didattica formativa nel campo delle arti marziali cinesi, merito della competenza di Wang Weiqiang, l’accademia Song Yang Shaolin Wusu gode di un’ottima reputazione. Non solo molti studenti cinesi si iscrivono al college per studiare la cultura e imparare le arti marziali, ma anche giovani stranieri, che ardentemente amano il Kung Fu cinese, si recano a studiare Shaolin Wushu presso l’accademia. Il Collegio ha accolto studenti provenienti da tutto il mondo per imparare lo Shaolin Wushu. In particolare il legame fraterno stretto tra Wang Wei Qiang e Pietro Biasucci ha dato vita negli anni ad una stretta collaborazione internazionale (sancita ufficialmente dall’ente di promozione sportiva Libertas e dalla federazione nazionale cinese di arti marziali) che ha portato alla formazione di un’unica accademia Song Yang che ha sede In Cina e in Italia attraverso il Centro internazionale Tigre Bianca (accademia di arti marziali cinesi Shi Yan Deng Song Yang Shaolin Wushu Xueyuan). Una volta all’anno Wang Wei Qiang e i suoi studenti si recano in Italia e una volta all’anno Pietro Biasucci e i suoi studenti si recano in Cina dando vita ad una fitta rete di scambi all’insegna della crescita tecnico-sportiva, morale e culturale.
Il signor Wang Weiqiang è allenato alle seguenti Taolu (forme) e tecniche:
Shaolin Quan (boxe) tradizionale: Xiaohong Quan, Dahong Quan, Lianhuan Quan, Chaoyang Quan, Taizu Nan Quan,Tongbi Quan, Shaolin Wu Ci Ba Fa, Shaolin Long Quan, Guandong Quan, Luohan Quan.
Shaolin Armi: Yinshou Bastone, Alabarda corta, Chunqiu Alabarda, Nunchaku a tre sezioni.
Abilità di Attacco e Difesa: Arti Marziali Sanda, e lotta cinese.
Tai Ji Quan stile Chen: Gong fa di base, Diciotto posizioni, Lao Jia Yi Lu antico telaio, Lao Jia Ar Lu antico telaio, Spada Tai Ji.
Sito ufficiale: Centro Internazionale Tigre Bianca
Accademia Arti Marziali Cinesi
via Miranese 102/d - 30030 Mirano (Venezia - Italia) - P. Iva e C.F. 04102990274
Maestro monaco Pietro Biasucci 349 8179318 - info@tigrebianca.it